La prevenzione e i fattori di rischio
9 Novembre 2014
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Come migliorare la salute del cuore

Raggiungere e mantenere un peso ottimale. Essere in sovrappeso e avere un girovita troppo grande sono fattori di rischio per malattie cardiovascolari e il diabete. E’ necessario mantenere il peso entro limiti ottimali (indice di massa corporea [cioè rapporto tra peso in Kg e quadrato dell’altezza in m2] inferiore a 25).  Ancora più importante del contenimento dell’indice di massa corporeo è mantenere la circonferenza del girovita a valori inferiori a 102 cm nell’uomo e a 88 cm nella donna.  
Essere fisicamente attivi. Un’ attività regolare, a moderata intensità fisica, (almeno 30 minuti 5 volte a settimana) da beneficio al cuore.  
Avere una sana alimentazione. Mangiare sano significa avere una alimentazione variata che predilige frutta, verdura e pesce. Un’uso moderato di vino (massimo due bicchieri al giorno) è consentito e può anche avere effetti benefici sulla circolazione, verosimilmente in virtù del suo potere antiossidante, ma è fortemente sconsigliata una quantità superiore di alcool, che ha effetti deleteri a lungo termine.  
Controllare regolarmente la pressione arteriosa e il colesterolo e seguire le indicazioni del medico. In soggetti apparentemente sani, viene considerato attualmente ottimale un valore di colesterolo LDL nel sangue inferiore a 160 mg/dL. I valori di colesterolo totale ed LDL vanno tenuti più bassi (sotto i 130 mg/dL) nei pazienti che hanno altri fattori di rischio, e ancora più bassi (sotto i 100 mg/dL) in quelli affetti da diabete o che abbiano già avuto un infarto o ictus. Riguardo alla pressione arteriosa, ricordiamo che sono oggi ritenuti ottimali valori inferiori a 130/85 mmHg.  
Smettere di fumare. Smettere di fumare è la cosa più importante da fare per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari; ricordarsi che 10-20 sigarette al giorno raddoppiano il rischio di infarto.  

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