La Ricerca

Ricerca e formazione sono i principali vettori per progredire e migliorare la conoscenza su patologie complesse.

La Fondazione A.R.Card Onlus si impegna a:

  • Promuovere la ricerca scientifica nel campo della cardiologia geriatrica, delle cardiopatie amiloidotiche, delle cardiomiopatie
  • Diffondere tra i medici la conoscenza delle amiloidosi, delle cardiomiopatie per facilitare la diagnosi precoce.
  • Incentivare le competenze sull’ invecchiamento per una assistenza sanitaria incentrata sulla persona e sulla famiglia e in grado di fornire servizi coordinati in ospedale, clinica e comunità.

Le Aree Tematiche

La  Fondazione, in accordo col Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC), Università di Firenze, ha indirizzato il proprio impegno su alcune tematiche di particolare interesse: la cardiomiopatia ipertrofica, la cardiopatia amiloidotica, la cardiopatia ischemica, la cardiologia geriatrica e il trattamento clinico e farmacologico del paziente anziano.


Progetti e Prodotti della Ricerca

I progetti in corso sono incentrati sulle problematiche post-Covid-19 per i pazienti cardiopatici, la prevenzione e le applicazioni della telemedicina.
Lo sviluppo della telemedicina nel post-Covid-19 può dare un’occasione di miglioramento della medicina preventiva specie per i pazienti cardiopatici.
In un futuro prossimo i pazienti potranno essere monitorati da remoto grazie all’uso della telemedicina e i cardiologi dovranno modificare in maniera significativa le modalità di interazione con il paziente. 

SOSTIENI LA RICERCA

La Fondazione A.R. CARD. ONLUS ha creato un gruppo di “Amici del Cuore” a cui possono iscriversi tutti coloro che vogliono sostenere la ricerca scientifica in cardiologia.